00 30/11/2008 00:28
“L’Amministrazione ha finanziato l’acquisto del libro “Terra di Santangelo” per donarlo a tutte le famiglie. Vogliamo far conoscere le radici, la storia, le tradizioni, i personaggi e i monumenti del nostro paese ai santangiolesi residenti e a quelli emigrati.E’ questa l’intenzione dell’Amministrazione comunale, che ha finanziato l’acquisto di 2.000 copie del libro “Terra di Sant’Angelo”, scritto dal Presidente e nostro concittadino Nicola Fazio, edito da Pungitopo.
Grazie ad una condizione particolare, con una spesa di 4.800 euro il Comune recapiterà il libro a tutte le famiglie residenti e a quelle emigrate. L’editore ha praticato uno sconto dell’84 per cento sul prezzo di catalogo, attualmente fissato a 15 euro. Grazie a questa condizione particolare, ogni copia per il Comune avrà un costo di appena 2,40 euro, molto meno di un settimanale. “

Cari amici, guardando l’antenna televisiva locale antenna del mediterraneo, www.antennadelmediterraneo.it e leggendo il sito internet del nostro borgomastro www.sindacocaruso.it,dal quale è estratto l’articolo sopracitato, abbiamo avuto una gradita sorpresa.
Ebbene il nostro illustre borgomastro ha dato una risposta alle nostre domande, sull’acquisto di 2000 libri tutti uguali. Gradita novità e ulteriore conferma che il nostro caro BORGOMASTRO o chi per lui legge il nostro blog. La cosa ci fa tanto piacere perché per noi interagire con il BORGOMASTRO è sinonimo di quella “democrazia partecipata” tanto elogiata dal Prof MORRONE, nella conferenza che ha tenuto nel nostro paese. Crediamo che il nostro BORGOMASTRO sia grato a noi cittadini che con i nostri interventi cerchiamo di alleviare il suo gravoso compito di gestione della comunità. Non è forse cosi?
Come sempre però , il nostro BORGOMASTRO non c’è ne abbia, dobbiamo fare qualche appuntino.
Il nostro borgomastro dice di aver fatto un affare “. L’editore ha praticato uno sconto dell’84 per cento sul prezzo di catalogo”. Quindi il costo dell’acquisto dei libri è di 4800,00 euro ( circa 9 milioni del vecchio conio). Una somma di tutto rispetto, specialmente se guardiamo al particolare momento di crisi economica.
Ma dei dubbi, leggendo il comunicato del BORGOMASTRO, ci assalgono:

1) In che modo il BORGOMASTRO curerà la distribuzione del libro alle famiglie?
2) Come farà il nostro BORGOMASTRO a inviare il libro alle famiglie di immigrati Santangiolesi, avendo a disposizione solo 2000 volumi uguali?
3) Forse il nostro BORGOMASTRO farà una selezione. Quindi ci saranno degli esclusi da questo dono?
4) E se cosi’ fosse, in base a quali presupposti verrà fatta questa scelta Amletica “Lui si , Lui no”?
5) Se il signor BORGOMASTRO invierà il libro a mezzo posta, alla spesa di 4800, 00 euro ( circa 9 milioni del vecchio conio) dovremmo aggiungere altri 2000,00 euro( circa 4 milioni del vecchio conio) di spese postali ( e siamo a 6800,00 euro ovvero circa 13000.000 di lire).Ma per inviare per posta i libri ci vogliono anche le buste, altro costo ( e i 6800,00 euro ovvero circa 13.000.000 di lire aumentano ancora) .Infine per inviare il volume a 2000 famiglie e quindi predisporre le buste ( cercare indirizzi, scriverli, chiudere le buste e leccare i francobolli) dovrà utilizzare almeno 2 impiegati comunali, per alcuni giorni, altro costo che si aggiungerà ai 4800,00 .
Quindi alla fine avremo 4800,00 euro + 2000,00 euro (per le spese postali) + costo delle buste + impiego di almeno due impiegati comunali = IL COSTO DEL LIBRO SUPERA DI GRAN LUNGA IL COSTO DI UN SETTIMANALE.

Ringraziandola per il dono NATALIZIO, che non le abbiamo chiesto, rimaniamo in attesa di sue delucidazioni.

GLI AMICI DI ECOLOGIASANTANGELO ( sostenitori della DEMOCRAZIA PARTECIPATA)

P.S. Carissimo BORGOMASTRO, visto che sembra che le casse del comune siano in ottima salute, perchè non interviene per riparare il tetto della scuola elemetare comunale di Sant'Angelo ( quella del centro). Alcune voci paesane dicono che è in pessime condizioni , a causa di infiltrazioni di acqua. Prima che la situazione del tetto peggiori e magari crolli, intervenga lei con un bel finanziamento facendolo riparare. ( questa è una segnalazione in rispetto delle regole della DEMOCRAZIA PARTECIPATA).